informativa privacy (D.LGS.196/2003)

 ho letto e accetto il trattamento dei dati personali.

Studio 2 C di Angela Cioni
Tel. +39.051.382541
Cell. +39.333.7660208

successioni bologna

Durante i nostri controlli catastali sulla proprietà degli immobili del defunto capita spesso di notare errori od incongruenze a cui, previa comunicazione al cliente, poniamo rimedio, richiedendone la correzione nella banca dati del Catasto. La richiesta di correzione viene elaborata dal nostro Studio utilizzando la documentazione che richiederemo al cliente a seconda della natura dell'errore.

Sarà nostra cura presentare all'ufficio del Catasto detta richiesta di correzione ed al termine del procedimento di correzione sarà rilasciata al nostro Studio dall'ufficio del catasto una visura aggiornata con le intestazioni corrette. Il costo della correzione è già inserito nel preventivo della pratica. La visura catastale è infatti un documento, rilasciato dal Catasto, che contiene i dati principali dell'immobile oggetto di successione. Si distingue tra la sezione Fabbricati e la sezione Terreni. Teniamo a sottolineare che la visura catastale non ha valore probatorio. Il costo delle visure è già inserito nel preventivo della pratica.

Nel caso in cui cadano in successione dei terreni, è utile richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica, detto comunemente C.D.U.; tale richiesta viene elaborata dal nostro Studio e presentata agli Uffici Tecnici Comunali. Si tratta, infatti, di un documento rilasciato dalla pubblica amministrazione - tipicamente gli Uffici Tecnici Comunali - che contiene le indicazioni urbanistiche riguardanti i terreni caduti in successione. Detto C.D.U. indica i dati del terreno e, ovviamente, la sua destinazione urbanistica ( ad es. se in zona residenziale o agricola) e deve essere allegato alla dichiarazione o denuncia di successione. Tale C.D.U. è a titolo oneroso ed i diritti variano a seconda del Comune, e devono essere versati all'ufficio competente del comune con apposito bollettino postale che viene sempre predisposto dal ns Studio. Detto C.D.U. non è soggetto all'imposta di bollo. Questo servizio viene espletato dal ns Studio su tutta Italia.

Il ns Studio svolge anche l'attività di ispezione ipotecaria che, attraverso la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso la Conservatoria dei pubblici registri immobiliari dell'Agenzia del Territorio, permette di verificare se un soggetto "sia esso persona fisica o persona giuridica" è intestatario di beni immobili.

Con le ispezioni ipotecarie è possibile visionare informazioni riguardanti i rogiti stipulati, in vita, dal defunto ed è possibile inoltre verificare eventuali gravami presenti sui beni immobili di proprietà del defunto. Tali gravami possono essere:

Ipoteche volontarie;

Ipoteche legali (Equitalia);

Ipoteche giudiziarie (decreti ingiuntivi);

Citazioni (art. 2932 cc)


Iscriviti alla Newsletter

Servizi Catastali

Il nostro Studio, grazie ai nostri collaboratori, può garantire una serie di altri servizi catastali e precisamente...

Servizi Urbanistici

Il nostro Studio, grazie ai nostri collaboratori, può garantire una serie di altri servizi urbanistici e precisamente...

Servizi Fiscali

Il nostro Studio, grazie ai nostri collaboratori, può garantire una serie di altri servizi fiscali e precisamente...

Redazione Contratti

Il nostro Studio, grazie ai nostri collaboratori, può garantire una serie di altri servizi e precisamente...